Natale 2022, un ”libro” e un ”giocattolo sospeso” per i bambini delle famiglie in difficoltà seguite dalla Caritas

Pisa, sabato 10 dicembre 2022 – Una squadra di 19 punti vendita, fra librerie e  negozi di giocattoli. E volontari e operatori all’opera già dalla fine di novembre. Tornano il “Giocattolo” e il “Libro Sospeso” le due iniziative promosse dalla Caritas diocesana di Pisa per il periodo natalizio, giunte alla seconda edizione e che un anno fa, hanno consentito di far arrivare un dono a 795 bambine e bambini seguite dalle realtà delle Caritas parrocchiali e dell’associazionismo d’ispirazione cristiana.

Una parentesi di leggerezza e felicità per i piccoli di quei nuclei più duramente colpiti dalla crisi innescata dall’emergenza sanitaria prima e da quelle energetica poi, possibile grazie alla collaborazione delle librerie “Fogola”, “Einaudi”, “Ghibellina”, “Tra le Righe”, “Libraccio”, “La Scolastica”, “Libreria dei Ragazzi” e “Gli Anni in Tasca” di Pisa, “Civico 14” di Marina di Pisa, “Il Birillo” a Marina di Pisa e Tirrenia, “Gini” di Cascina”, “Roma”, “Equilibri” e “Carrara” di Pontedera, la cartolibreria “Armani” di Calci, e i negozi di giocattoli “Hobby Centro”, “Gianfaldoni” e “Giocheria Peter Pan” di Pisa..

L’idea è semplice: In ogni negozio aderente, sotto il manifesto dell’iniziativa, ci sarà una cesta in cui sarà possibile lasciare un pacchettino con un libro o giocattolo per bambini fino a 14 anni che sarà destinato ai più piccoli delle famiglie in difficoltà con minori che stiamo seguendo – racconta il direttore della Caritas diocesana don Emanuele Morelli -: sarà nostra cura, infatti, ritirarli e consegnarli prima del giorno di Natale”.

In alcuni dei punti vendita aderenti, inoltre, i clienti che parteciperanno all’iniziativa potranno beneficiare di uno sconto sui giochi donati.