È il prodotto della fusione di cinque diverse aziende sanitarie locali. La neo istituita Azienda Usl Toscana nord ovest è la nuova realtà di gestione ospedaliera che ha inglobato le smantellate asl di Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Viareggio. Costituito ufficialmente lo scorso 2 gennaio, il moderno impianto amministrativo conta oltre 13 mila dipendenti, 13 stabilimenti ospedalieri, 12 zone distretto per una popolazione di circa 1milione e 200mila abitanti, e un bilancio pari a 2 miliardi di euro.
A dirigere l’intero sistema sarà Maria Teresa De Lauretis, già direttrice generale prima a Pisa e poi a Massa Carrara. La dirigente aveva già partecipato alle prime fasi della costituzione del servizio sanitario nazionale e ora avrà il compito di dirigere il nuovo complesso che avrà la sede legale provvisoria a Pisa in via Cocchi.
L’accorpamento ha segnato il passaggio da 12 a 3 asl, operazione che permetterà il riordino e la sistemazione dell’attuale assetto consentendo una maggiore coordinazione tra le strutture. “Mi preme precisare – ha riferito la direttrice generale – che non chiuderà nessun ospedale, ma la rete ospedaliera verrà riordinata, valorizzando le specificità di ciascun presidio, con la garanzia di un coordinamento forte tra di loro”.
Di seguito il link del nuovo sito della Usl toscana nord ovest www.uslnordovest.toscana.it