Il 2016 è l’anno della scimmia per il calendario cinese, che festeggia il suo capodanno anche a Pisa. Oggi, 9 febbraio, sono partite le celebrazioni alla stazione Leopolda che ospita la quinta edizione del Pisa Chinese Film Festival. L’evento, interamente dedicato alla cultura cinese, sarà attivo nella città della torre pendente fino al 13 febbraio, momento dedicato alla sfilata del dragone per le vie del centro (il ritrovo sarà alle 16 in piazza Vittorio Emanuele.
Come ogni anno si ripete la partecipazione del console della Repubblica Popolare Cinese a Firenze, Ji Gang, in rappresentanza dell’ambasciatore della Cina in Italia.
La festa della primavera, più comunemente conosciuta come Capodanno Cinese, è la celebrazione più sentita delle ricorrenze del Paese orientale. Il ha voluto consolidare il il suo stretto rapporto con lo stato patrocinando e organizzando la kermesse culturale insieme all’istituto Confucio della Scuola Sant’Anna, all’associazione di amicizia cinese a Pisa, associazione degli studenti cinesi a Pisa e la federazione italiana Wushu-Kung-Fu.