“Pisa non dimentica Hiroshima e Nagasaki”, un settimana di eventi per ricordare le due stragi in Giappone

“Pisa non dimentica Hiroshima e Nagasaki”. Il calendario di appuntamenti, realizzato dall’amministrazione comunale e dal centro interdisciplinare di scienze per la pace dell’Università di Pisa, ricorda le stragi dell’agosto del ’45 subite dal Giappone. Inaugurata lo scorso 12 novembre da Toshio Tanaka (l’artista sopravvissuta alla devastazione della bomba atomica), la programmazione continua fino al 24 novembre con la sua rassegna solidale.

 

MERCOLEDÌ 18 NOVEMBRE dalle 9.30 al cinema Arsenale sarà proiettato il film animato “Sulle ali di una gru. L’avventura di Tomoko”. Una riproduzione dedicata alle scuole e curata dal centro di documentazione Semi sotto la neve, che riproporrà il cartone fino a venerdì 20. Seguirà alle 14.30, nell’aula magna Pacinotti di via Diotisalvi, il convegno dedicato al nucleare con esperti del settore dell’università di Pisa. Alle 201.15 si torna all’Arsenale per la proiezione di “The Road” di Jhon Hillcoat.

 

GIOVEDÌ 19 NOVEMBRE alle 16.30 il ritrovo è alla sala dei dodici in piazza dei cavalieri con un altro incontro sul nucleare. Ci si chiederà se “Le armi atomiche ci riguardano? Come e perché le armi atomiche condizionano le nostre vite” insieme a Eugenio Ripepe, docente del dipartimento di giurisprudenza dell’Unipi. Seguiranno altre cinque discussioni sulla tematica con i docenti dei dipartimenti di “Civiltà e forme del sapere”, “Scienze politiche” e “Giurisprudenza dell’ateneo pisano.

 

VENERDÌ 20 NOVEMBRE L’ultima proiezione di “Sulle ali di una gru. L’avventura di Tomoko” coincide con la giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, occasione colta dal club Kiwanis di Pisa e dal gruppo Ali dipinte che hanno pensato a un concorso per la realizzazione di gru dipinte in origami dedicato alle scuole medie ed elementari. Si continua alle 15 con “Le riflessioni sull’etica della ricerca pubblica e privata  settant’anni da Hiroshima e Nagasaki”, incontro organizzato dal dipartimento di fisica dell’Unipi nell’aula Fratelli Pontecorvo.

 

SABATO 21 NOVEMBRE alle 16.30, alla biblioteca del complesso dei Cappuccini, si terrà “Da via Panisperna a Hiroshima e Nagasaki, fino alla scoperta della fisica moderna”, la conferenza organizzata dalla “Nuova Limonaia”. Alle 18 l’incontro con la chiesa valdese in via Derna per discutere di “Violenze e strategie alternative nella Bibbia e nel mondo di oggi”.

 

DOMENICA 22 NOVEMBRE alle 16, alle Logge di Banchi, si terrà “L’incontro interreligioso in ricordo del 70’ anniversario di Hiroshima e Nagasaki” che coinvolgerà la Comunità Ebraica di Pisa, la Comunità Musulmana, il Gruppo di impegno ecumenico, Pax Christi Pisa, l’Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai, la Comunità Baha’i di Pisa, l’Unione Induista Italiana Geetanandashram Savona

 

LUNEDÌ 23 NOVEMBREIl Nucleare tra diritto e filosofia” sarà l’oggetto del dibattito delle 11 alla scuola Sant’Anna di Pisa. Seguirà il seminario delle 18, al Cinema Arsenale, “Da via Panisperna a Los Alamos”.

 

MARTEDÌ 24 NOVEMBRE  sarà la giornata conclusiva. Alle 16.30, nella sala dei dodici di piazza dei cavalieri, “A 70 anni dai bombardamenti di Hiroshima e Nagasaki : conflitti, movimenti radicali e possibile uso di armi nucleari” sarà il seminario che chiuderà la rassegna. Termina la giornata il saluto dell’assessore alle politiche educative Marilù Chiofalo.