È il giorno che non dimentica lo sterminio nazista e la guerra della discriminazione. Il 27 gennaio, giornata della memoria dedicata all‘olocausto, celebra la fine di un momento buio per la nostra società. Ogni anno anche Pisa ricorda proponendo alla città le sue iniziative della memoria. Inizia domani, 20 gennaio, il calendario di appuntamenti: dalle 9 alle 13, al dipartimento di civiltà e forme del sapere ci sarà la presentazione del libro «Noi non andiamo in massa, andiamo insieme. I treni della memoria nell’esperienza italiana, 2000 2015», alle 16.30, nella sala Regia di palazzo Gambacorti, si terrà la conferenza «Il Mausoleo al criminale fascista Rodolfo Graziani – una vergogna da cancellare».
Venerdì 22 gennaio la testimonianza di Andra e Tatiana Bucci occuperà la biblioteca storica del centro «I cappuccini». Le due sorelle, cittadine onorarie pisane deportate ad Auschwitz all’età di 4 e 6 anni, incontreranno il giorno seguente, dalle 9.30 alle 12.30, tutti gli studenti delle scuole del territorio al Palazzo dei Congressi. Martedì 26 gennaio alle 17, nella sala azzurra della Scuola Normale, si potrà assistere alla testimonianza di Liliana Segre, sopravvissuta ai campi di concentramento nazisti. Mercoledì 27 ad aprire la giornata sarà la deposizione della corona di alloro alla targa commemorativa di Angelo De Fiore, Questore di Pisa e Giusto tra le nazioni. Alle 11, nell’atrio del Comune, sarà possibile visitare la mostra dei disegni e delle poesie dei bambini di Terezin organizzata da ‘Aned’ in esposizione dal 20 al 27 gennaio. Seguirà una commemorazione, di fronte alle più alte autorità cittadine, nella sala regia del Comune.
Giovedì 11 febbraio alle 17.30, al “Caffè dell’Ussero”, sarà presentato il libro «Andata e (non) ritorno. La letteratura dello sterminio fra storia e narrazione». Gli autori e Vera Vigevani Jarach incontreranno il giorno seguente, alle 15 nella Sala Baleari del Comune, gli studenti e le associazioni di Pisa. Due le proiezioni al Cineclub Arsenale: dal 27 gennaio al 3 febbraio sul grande schermo il film francese «Una volta per la vita» e dal 4 al 10 febbraio il candidato all’oscar e vincitore del golden globe «Il figlio di Saul».