Prevenzione all’usura: il centro d’ascolto della Misericordia di Navacchio a sostegno di chi è in difficoltà

Ascolta e informa singoli cittadini e imprese che non riescono a ottenere prestiti bancari, ma che si trovano in una complessa situazione economica. Il centro di ascolto di prevenzione all’usura, gestito dalla Misericordia di Navacchio, offre una consulenza gratuita intervenendo con specifici finanziamenti (qualora si ravvisino le condizioni) erogati successivamente da banche convenzionate.

Lo scorso anno oltre venti persone si sono rivolte direttamente alla struttura che opera nel tessuto sociale del Comune di Cascina e della provincia di Pisa. Il Centro è finalizzato a fornire assistenza tecnica, oltre che informazioni e consulenza, a chi versa in una condizione debitoria alla quale non riesce da solo a far fronte. Rappresenta, insieme agli altri centri di ascolto della Toscana, il primo passo cui famiglie e piccoli imprenditori in difficoltà economica-finanziaria possono rivolgersi per ottenere un colloquio con operatori della Misericordia esperti del settore, che si adoperano per cercare di indirizzare le persone verso migliori soluzioni. A oggi su 16 colloqui con richiesta di aiuto, i volontari del centro sono riusciti a far ottenere prestiti per circa 350.000 euro tramite banche locali.

Il sovraindebitamento è la causa principale dell’usura. L’attività svolta dal centro della Misericordia si muove quindi nella direzione di prevenzione allo strozzinaggio, ai sensi della legge 108/96, (che ha istituito un fondo gestito dalle fondazioni e dalle associazioni che rilasciano alle banche convenzionate le garanzie sui prestiti concessi a soggetti in difficoltà). Sulla base della legge i volontari valutano la fondatezza della richiesta di sostegno e se la fase istruttoria si conclude con esito positivo, la pratica viene sottoposta al vaglio di una banca convenzionata.

Lo sportello, in via Tosco Romagnola, è disponibile tutti i mercoledì dalle 10 alle 12, oppure telefonando allo 050.7518230 e 329.2787653. È inoltre possibile scrivere a prevenzioneusura@misericordianavacchio.it.