Ultimissime

Pubblicata la graduatoria definitiva per l’assegnazione degli alloggi di edilizia popolare. Sono 928 le istanze accolte

Pubblicata la graduatoria generale definitiva per l’assegnazione delle abitazioni di Edilizia Residenziale Pubblica (ERP) relativa al bando 2013. Tra le 1.314 domande, 928 sono le istanze accolte e solo 386 quelle escluse. Alla lista principale si affiancano le altre quattro speciali riservate agli sfrattati (75), agli anziani (56), alle giovani coppie (45) e ai portatori di handicap (13). Il Comune insieme ad Apes è, inoltre, al lavoro per consegnare 20 nuovi appartamenti a Calambrone e per ristrutturare e riassegnare 74 alloggi di risulta.
«In questa nuova graduatoria le famiglie con punteggio uguale o superiore a 9 punti sono 110, erano 149 tre anni fa. Segno che la crisi continua a mordere, con nuovi nuclei che entrano nella fascia di chi ha bisogno di aiuto, ma anche che l’insieme di politiche messe in campo del Comune ha aiutato ad arginarne gli effetti – spiega l’assessore alla casa Ylenia Zambito – Negli ultimi tre anni infatti, con la precedente graduatoria, abbiamo assegnato 271 alloggi a nuove famiglie: a tutti gli sfrattati, i disabili, gli anziani nelle graduatorie speciali e a tutte le famiglie con punteggio uguale o superiore a 7 punti».
Come funziona la graduatoria: le domande vengono ordinate secondo un punteggio che si basa sulle necessità reali: stato economico, numero dei componenti familiari, anzianità, disabili a carico, sfratti, morosità incolpevole, eccetera. Maggiori sono le necessità della famiglia, più alto è il punteggio e quindi la posizione nella graduatoria. Mano a mano che si liberano alloggi o che ne vengono costruiti di nuovi, vengono assegnati scorrendo la graduatoria dal primo (il più bisognoso) all’ultimo (il meno bisognoso). Accanto alla graduatoria generale vengono inoltre stilate graduatorie più brevi, chiamate riserve, per sfrattati, anziani, giovani coppie e persone disabili.
Gli interessati possono prendere visione della graduatoria definitiva, dell’elenco degli esclusi e delle graduatorie speciali sulla pagina web dedicata del Comune oppure direttamente alla sede dell’Ufficio Politiche della Casa in Via Fermi 4 il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 10 alle 12,30 ed il martedì dalle 15,30 alle 17.