Referendum costituzionale in Senegal: a Pisa gli immigrati possono votare fino alle 20 di stasera alla Circoscrizione 6

Pisa, domenica 20 marzo 2016 -In Senegal oggi, domenica 20 marzo , si vota per il referendum costituzionale. I cittadini senegalesi che abitano in città (617) e in provincia (oltre sei mila) potranno votare anche da Pisa.

Le urne saranno allestite presso la sede della Circoscrizione 6 a Pisa in via Contessa Matilde. Si vota dalle 8 alle 20. Potranno votare tutti i senegalesi che abitano a Pisa e provincia, provvisti di carta consolare (la nostra tessera elettorale)

Senegal

Il referendum in breve. La questione ‘più nota’ riguarda la diminuzione del mandato presidenziale da sette a cinque anni (con effetto immediato). Altra cosa importante riguarda la laicità dello Stato: in caso di vittoria del “sì” sarebbe rafforzata. Altro tema la possibilità di partecipazione di candidati indipendenti in tutti i tipi di elezioni, ad oggi invece non contemplata. Interessante poi, soprattutto per i senegalesi all’estero, l’eventuale creazione della rappresentanza della diaspora nell’Assemblea Nazionale. Infine, la proposta di aumento del numero dei membri del Consiglio Costituzionale, che passerebbero da 5 a 7, e la relativa nomina da parte del Presidente dell’Assemblea Nazionale di 2 dei 7 membri di tale Consiglio.