Pisa, 14 dicemnre 2019 – Sono 194 le persone che nel 2018 hanno usufruito del servizio ”docce”, dieci in più rispetto al 2017. Soprattutto senza dimora e persone con gravi difficoltà nel provvedere alla propria igiene personale per i quali il servizio della Caritas, totalmente gratuito e interamente a carico della comunità ecclesiale, costituisce l’unica possibilità di prendersi cura di sé, insieme a quello assicurato da Progetto Homeless a Porta a Mare.
“Oltre alle docce – spiega il direttore della Caritas diocesana don Emanuele Morelli -, offriamo anche la possibilità di radersi e un kit di biancheria pulita”.
C’è anche il servizio docce della Caritas di Pisa fra i protagonisti del Concerto di Natale, organizzato dall’Opera della Primaziale e in programma questa sera alle 21 nella Cattedrale di Pisa, con l’esibizione dell’Orchestra da Camera di Mantova, diretta dal maestro Riccardo Donati, e impreziosita dal Coro delle Voci Bianche L’ingresso, infatti, è gratuito ma durante la serata ranno raccolte offerte a sostegno delle “Docce per i poveri”.
Le voci soliste sono di Serena Bozzo soprano, Margherita Maria Sala mezzosoprano, Salvatore De Benedetto tenore e Piermarco Viñas basso. In programma di Joseph Haydn la Missa in Si bemolle Maggiore (Theresienmesse), Hob:XXII:12 per soli coro e orchestra, seguita da Nenia Bascadi autore anonimo, Dormi non piangere di Licinio Refice (1883-1954), Ninna Nanna Johannes Brahms (1833-1897), La Vergine degli angeli di Giuseppe Verdi (1813-1901) e il brano tradizionale Noël Noël.
I biglietti sono gratuiti (max 2 a persona) e possono essere ritirati solo presso il Museo delle Sinopie il 13 dicembre dalle 10:00 alle 18:30 e il 14 dicembre dalle 10:00 alle 20:45, fino a esaurimento dei posti disponibili. Non è possibile effettuare prenotazioni telefoniche né per e-mail.