Pisa, venerdi 8 maggio 2020 – La Fondazione Casa Cardinale Maffi – Onlus promuove un momento di riflessione sulla crisi sanitaria che stiamo vivendo. Gli incontri, che avverranno online, sono aperti, oltre che al personale della Fondazione, ai famigliari dei fratelli preziosi ospiti delle strutture, e a tutti gli interessati.
Tra i relatori dei 4 webinar gratuiti (seminari online), quali lo pscicoterapeuta e docente Nicolò Terminio, l’onorevole Rosy Bindi, già Ministro della Sanità e successivamente Ministro per le politiche della famiglia, il direttore del quotidiano Avvenire, Marco Tarquinio, e l’onorevole Ermete Realacci, ambientalista e politico, presidente onorario di Legambiente e presidente di Symbola, la Fondazione per le qualità italiane.
L’idea dei seminari online è nata come alternativa praticabile, ed estendibile anche ad un pubblico più ampio, al programma annuale di formazione denominato San Cerbone, dall’omonimo convento nel quali si è svolto nelle passate edizioni
Ecco il programma:
– venerdì 8 maggio, ore 14:30-15:30 “La paura del nemico invisibile” ( Dott. Nicolò Terminio);
– venerdì 22 maggio ore 14:30-15:30 “Salute, the day after” (Onorevole Rosy Bindi);
– venerdì 5 giugno ore 14:30-15:30 “Informazione, tra fake news e verità” (Dott. Marco Tarquinio);
– venerdì 19 giugno ore 14:30-15:30 “La cura della casa comune” (Onorevole Ermete Realacci).
Dopo gli interventi dei relatori ci sarà un dialogo aperto a medici, infermieri, operatori sanitari, fratelli preziosi e famigliari. Ad alcuni degli incontri parteciperà anche l’Arcivescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto. Gli eventi potranno essere seguiti dal profilo facebook della Fondazione Maffi, dal canale Instagram e da quello youtube
La Fondazione Casa Cardinale Maffi Onlus gestisce sette strutture residenziali distribuite nelle province di Livorno, Pisa, Massa e La Spezia. Dedica il proprio impegno alla cura di circa cinquecento persone fragili, che noi chiamiamo fratelli preziosi, ed ha quattrocentocinquanta dipendenti.
In questa difficile crisi sanitaria, fino ad oggi – e dobbiamo dire, grazie a Dio – non abbiamo registrato casi positivi al Covid19 nelle nostre strutture, perlopiù RSA e RSD. Ciò nonostante sia i fratelli preziosi che gli operatori sono stati, e sono tutt’ora, sotto pressione nello sforzo di gestire una situazione di isolamento stretto, mitigata solo dai frequenti contatti con i famigliari via web. I seminari che oggi promuoviamo nascono dall’esperienza felice di riunioni settimanali online che abbiamo svolto fin dall’inizio della crisi all’interno della Fondazione, con il fine di monitorare la situazione e aiutarci a mantenere alta la concentrazione sia a livello professionale che relazionale.