Pisa, 22 giugno 2016 – Descrive un tema di grande attualità attraverso una serie di scatti inediti. “Scene di immigrazione in Toscana. Le immagini” è la mostra fotografica che espone al palazzo della prefettura istantanee di vita dei profughi giunti nella nostra terra. A inaugurarala, domani 23 giugno alle 10, sarà il prefetto Attilio Visconti, che aprirà ufficialmente la kermesse in esposizione fino al 15 settembre.
L’iniziativa (patrocinata dalla Regione Toscana, Provincia e Comune di Pisa e resa possibile grazie alla collaborazione dei responsabili dei centri che gestiscono i migranti) raccoglie le immagini inviate da fotografi amatoriali e professionisti, ai quali è stato chiesto di analizzare l’esperienza migratoria non solo come mero fenomeno sociale.
Obiettivo degli scatti, quindi, è stato porre al centro gli uomni e le donne in viaggio verso una nuova speranza. Le foto esposte descrivono uno spaccato di vita delle persone, inquadrando volti che raccontano storie drammatiche e la voglia di un futuro migliore. Scopo della rassegna è suscitare inevitabili riflessioni su un fenomeno che coinvolge tutta la società europea, e in questo senso l’allestimento a Palazzo Mediceo mira a scaturire un’attenta analisi sul tema dell’immigrazione in tutti i suoi aspetti, primo fra tutti il carattere umanitario.