Si è costituito l’Osservatorio delle Povertà del Comune di San Giuliano Terme

San Giuliano Terme, sabato 23 febbraio 2019 – Caritas, Pubblica Assistenza, Misericordia, Croce Rossa e Polisportiva Sangiulianese hanno già aderito. E la Società della Salute e il progetto “La Zattera” della cooperativa Arnera, rivolto alle fasce giovanili, sono membri di diritto, mentre le altre associazioni della Consulta del Volontariato lo stanno facendo in questi giorni alla spicciolata. E’ stato costituito da pochi giorni l‘Osservatorio delle Povertà-Tavolo della Solidarietà del Comune di San Giuliano Terme, il nuovo organismo voluto per sostenere “percorsi che favoriscano l’uscita dal bisogno e dalla precarietà”, come spiega Franco Marchetti, vicesindaco e assessore alle politiche sociali e principale artefice del nuovo soggetto. “E’ un luogo di di comunicazione e confronto fra le realtà pubbliche e del volontariato sociale del nostro territorio – prosegue – pensato per rendere patrimonio comune le esperienze e le informazioni di ciascuna associazione e istituzione e per promuovere percorsi di cittadinanza attiva e solidale”.

poverta-infantile-eu

Concretamente l’Osservatorio s’imaegna a mettere in campo azioni e strategie attraverso cui “venga condivisa la conoscenza dei dati inerenti le persone in carico alle singole associazioni tra i membri del tavolo, con lo scopo di progettare interventi più efficaci verso la persona in difficoltà” ma anche “di fornire informazioni aggiornate alla cittadinanza sull’associazionismo locale e le relative attività” e stimolare “la collaborazione nella realizzazione di interventi con finalità comuni”.