Pisa, 9 novembre 2021 – La “rotta balcanica” da anni è espressione di una vera e propria tragedia umanitaria con migliaia di migranti che vivono condizioni difficilissime, persecuzioni e violenze. Tutelare i diritti umani dei migranti in transito verso i Paesi dell’Unione europea, fornire loro aiuti concreti per resistere alle condizioni estreme dei campi profughi in cui sono costretti a vivere: inadeguati e sovraffollati, senza servizi idonei e in condizioni igieniche difficilissime, è l’obiettivo del progetto “Sostegno di emergenza ai migranti in Bosnia ed Erzegovina”.
Il progetto di emergenza, è stato realizzato dalla Ong Comitato Internazionale Sviluppo dei Popoli (Cisp), in collaborazione con Istituto Pace Sviluppo Innovazione Acli – Bosnia Erzegovina (Ipsia Bih), Caritas Italiana, Caritas Bosnia i Hercegovina, Iscos Emilia Romagna, Crveni križ grada Bihaća (Croce Rossa della città di Bihać), Comuni di Parma e di Reggio Emilia, con il contributo della Regione Emilia-Romagna. Al webinar parteciperanno anche gli studenti del Master di Pavia in Cooperazione internazionale.
Contenuti e risultati raggiunti del progetto d’emergenza sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna saranno illustrati nel webinar dal titolo “Un passo avanti nel contribuire ai bisogni dei rifugiati e dei migranti sulla Rotta Balcanica“, in programma domani, martedì 9 novembre a partire dalle 15. Presente la vicepresidente della Regione con delega alla cooperazione con i Paesi in via di sviluppo, Elly Schlein.
programma
15.00 – 15.10 – Benvenuto e Introduzione, CISP – Come nasce il progetto e Obiettivi e strategia di implementazione
- Cantone di Sarajevo – ISCOS, CARITAS IT, CARITAS BOSNIA
Collegamento da Sarajevo con Caritas BiH e con l’associazione COMPASS - Cantone Una Sana – IPSIA, CROCE ROSSA Biahc
Collegamento da Bihac con CR Bihac e IPSIA - Cantone di Tuzla – CISP
- Collegamento da Tuzla con gruppo volontari
Per partecipare
Collegarsi all’indirizzo https://tinyurl.com/5f2dez9j e inserire i dati:
ID riunione: 955 1791 6059
Passcode: 227543
Il webinar si chiuderà con dei brevi approfondimenti su attività svolte ed esperienze nelle tre aree di progetto e sul contesto e transito dei migranti in BiH con le previsioni per il futuro./Ti.Ga.