“Sulle ali di una gru, l’avventura di Tomoko”. L’emozionante cartone animato, espressione di un viaggio nel passato per capire un presente apparentemente incomprensibile, sarà la prossima proiezione del cinema Arsenale per non dimenticare le stragi di Hiroshima e Nagasaki. Da domani, 18 novembre, fino a venerdì 20 all’Arsenale sarà protagonista Tomoko, una bambina di 12 anni che vive a Hiroshima. Un giorno, durante le vacanze estive, visita da sola l’Hiroshima Peace Memorial Museum per scrivere un tema dal titolo “La mia avventura”, parte dei suoi compiti a casa. Gli incredibili effetti del bombardamento atomico che apprende nel museo la colpiscono profondamente. Sconvolta e stanca passeggia verso il Peace Memorial Park dove incontra una bambina misteriosa. Il suo nome è Sadako. Fu esposta alle radiazioni all’età di due anni e morì quando ne aveva 12. Sadako guiderà Tomoko in un viaggio molto speciale.
Una riproduzione dedicata alle scuole, curata dal centro di documentazione Semi sotto la neve e inserita nella rassegna “Pisa non dimentica Hiroshima e Nagasaki” che riproporrà il cartone durante le tre giornate alle 9.30 e giovedì anche alle 19.
L’ultima proiezione di “Sulle ali di una gru. L’avventura di Tomoko”, prevista per venerdi 20 novembre alle 9.30, coincide con la giornata dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, occasione colta dal club Kiwanis di Pisa e dal gruppo Ali dipinte che hanno pensato a un concorso per la realizzazione di gru dipinte in origami dedicato alle scuole medie ed elementari.