Pisa, 17 maggio 2016 - “Tratta di esseri umani. Disumana e globale… E l’emergenza terremoto aggrava il fenomeno” è il dossier pubblicato da Caritas Italiana che concentra l’attenzione, con dati e testimonianze, sul modo in cui il fenomeno della tratta si sviluppa proprio in corrispondenza di un cataclisma, come nel caso del terremoto che un anno fa ha devastato il Nepal.
Il fenomeno della tratta di esseri umani ha una rilevanza globale, e si articola sia all’interno che attraverso i confini nazionali. Si tratta del terzo business illecito più redditizio, dopo il traffico di droga e di armi. Tocca direttamente almeno 35,8 milioni di persone (attuale stima del numero di persone in condizione di schiavitù). Il 70% sono donne e bambini e quasi la metà si concentra tra l’India e la Cina.
«Papa Francesco – sottolinea don Francesco Soddu, direttore di Caritas Italiana – ci ha esortato a “incidere sui meccanismi che generano ingiustizia” e ad “operare contro ogni struttura di peccato”, “educando singoli e gruppi a stili di vita consapevoli, così che tutti si sentano davvero responsabili di tutti”. E noi sappiamo – ha aggiunto don Soddu – che le enormi disuguaglianze che caratterizzano l’umanità e i meccanismi che le generano sono anche alla radice di questo fenomeno della tratta. Ecco perché sollecitiamo politiche nazionali e internazionali di contrasto e prevenzione, così come scelte individuali consapevoli delle responsabilità che i nostri stili di vita hanno anche verso le persone vittime di tratta».
Scarica il testo del dossier sul sito di Caritas italiana