“Tutti vittime e tutti colpevoli”, l’incontro dedicato al nucleare oggi all’aula Fratelli Pontecorvo

“Tutti vittime e tutti colpevoli. A settant’anni da Hiroshima e Nagasaki riflessioni sull’etica della ricerca pubblica e privata”, il convegno di questo pomeriggio alle 15 all’aula Fratelli Pontecorvo che affronta il tema del nucleare dal punto di vista etico e scientifico.

L’incontro, organizzato dal Dipartimento di Fisica , Istituto Nazionale Fisica Nucleare-Pisa, Associazione Frontier Detectors for  Frontier Physics, Associazione Ricerca Fondamentale  in Fisica, Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa, CISP, sarò moderato da Pietro Greco, giornalista e scrittore (La Città della Scienza, Napoli).

Interverranno:

Tommaso Greco del dipartimento di Giurisprudenza Università di Pisa con “Dentro il labirinto. Forme della responsabilità nella società tecnologica”.

Maria Del Zompo del dipartimento di Scienze Biomediche e magnifico rettore dell’Università di Cagliari con “Etica e ricerca biomedica: il caso stamina”.

Luciano Maiani del dipartimento di Fisica Università di Roma Sapienza con “Competizione-collaborazione: la via scelta dai fisici delle particelle”.

Guglielmo Tamburrini del dipartimento di Ingegneria elettrica e Tecnologie dell’Informazione Università di Napoli con “Armi robotiche autonome: questioni etiche e decisioni politiche”.