Pisa, 16 gennaio 2019 – Si chiamano Alessia Scerra, Alessia Degli Albizzi, Valentina Scaduto, Elisa Termine, Antonella Mariniello e Lucia Gravino (nella foto con le operatrici dell’area formazione Debora Cei e Irene Romoli) e sono le sei giovani che da un paio di giorni hanno cominciato il loro servizio civile alla Caritas diocesana di Pisa. Qualche giorno di formazione, seguiti dagli operatori dell’ufficio diocesano per la pastorale della carità, e poi prenderanno pienamente servizio al centro d’ascolto di via delle Sette Volte per un anno d’impegno e condivisione accanto ai più poveri della città.
Ci sono anche loro fra i 760 giovani che due giorni fa hanno iniziato il loro servizio civile di un anno in 114 progetti in Italia e 9 progetti all’estero di Caritas Italiana e delle Caritas diocesane. Continua in questo modo la presenza dei giovani in servizio civile che dal 1977, con i primi obiettori di coscienza al servizio militare, hanno caratterizzato questa importante esperienza di costruzione della pace e della solidarietà nelle nostre comunità.
L’80% dei progetti che hanno preso il via nei giorni scorsi operano nel settore assistenza, in favore di adulti in disagio, minori, anziani, immigrati e profughi, mentre gli altri nel settore educazione e promozione culturale. I progetti all’estero invece vedono impegnati 48 giovani in 18 paesi di quattro continenti. Complessivamente sono anche attivati 544 operatori locali di progetto che faranno da tutor per i giovani che svolgeranno servizio in Caritas.