“Un libro in sospeso per guardare lontano”, il progetto pensato da Il Simbolo e dedicato ai bambini dell’ospedale Santa Chiara

Pisa 22 aprile 2016 – Dimenticare di essere ammalati in uno spazio dove camici bianchi e lunghe corsie intristiscono anche il più allegro dei bambini. Questo è lo scopo che, dal 2002, il progetto Altalena della cooperativa sociale Il Simbolo si prefigge per regalare un sorriso ai piccoli degenti del reparto di oncoematologia pediatrica del Santa Chiara. Oltre al gioco, gli operatori della cooperativa hanno pensato anche alla pagina stampata come strumento per fuggire via dal grigiore della malattia. Dalla donazione alla sezione pediatrica di una serie di scaffali, offerta di un padre che ogni giorno viene a trovare il suo bambino in reparto, è nata “Un libro in sospeso per guardare lontano” la campagna lanciata dall’Altalena che permette di acquistare in libreria un testo da donare al reparto.

libro-sospeso

Quattro le librerie che partecipano all’iniziativa: la Città del sole in via San Francesco, la Libreria dei ragazzi in via San Francesco, libreria Ghibellina in Borgo Stretto, la libreria Fogola in Corso Italia, punti vendita dove sarà possibile comprare un qualsiasi volume e lasciarlo lì in sospeso. Saranno poi gli operatori de Il Simbolo a ritirare le donazioni, riempiendo così gli scaffali del reparto al momento vuoti. Il progetto parte ufficialmente domani 23 aprile e sarà attivo fino al 31 maggio.