Ultimissime

“Un peluche per l’istruzione”, la campagna che permette ai bambini dei Paesi poveri di avere una formazione scolastica

Una campagna solidale dedicata ai più piccoli, realizzata grazie all’estro dei bambini. “Un peluche per l’istruzione” è l’iniziativa nata dalla partnership tra “Ikea Foundation”, “Unicef” e “Save the Chldren”, unitesi per permettere una formazione ai bimbi dei Paesi poveri del mondo. Giunta alla tredicesima edizione, quest’anno la campagna propone una speciale collezione di pupazzi, in edizione limitata, disegnata dai bambini. Lo scorso anno Ikea Family ha invitato i bimbi di tutto il mondo a creare uno schizzo del peluche dei propri sogni, e tra i bozzetti inviati sono stati scelti i modelli della nuova serie “Sagoskatt”.

Per ogni peluche venduto tra il 1′ novembre e il 2 gennaio 2016, Ikea Foundation donerà 1 euro a Save the Children e Unicef. Negli ultimi 12 anni l’iniziativa ha raccolto quasi 77 milioni di euro, aiutando oltre 11 milioni di bambini grazie a 99 progetti realizzati in 46 diversi Paesi.

La campagna muove dall’idea che è possibile superare la povertà soltanto se si considera l’istruzione  una priorità per i bambini. “Dobbiamo investire in progetti che diano ai minori con disabilità e ai più piccoli appartenenti a minoranze etniche l’accesso a una formazione di qualità – commenta Per Heggenes di Ikea Foundation – nessuno deve essere escluso dal sistema scolastico”.