Una mattinata dedicata ai poveri della “Cittadella della Solidarietà”: le ragazze della parrocchia del Sacro Cuore di Pontedera in servizio all’emporio del Cep

Pisa, 30 Marzo 2016 – Una mattinata di servizio alla “Cittadella della solidarietà” per 13 giovani della parrocchia del “Sacro Cuore” di Pontedera. Ieri, 29 marzo, le volontarie per un giorno hanno riservato tre ore del loro tempo libero al supermercato dei poveri in piazza San Ranieri al Cep. Guidate dagli operatori dell’emporio, le ragazze hanno lavorato nel magazzino smistando i prodotti destinati alla distribuzione e organizzando il deposito in vista dell’apertura pomeridiana al pubblico. Per le giovani, animate da un’instancabile voglia di fare, è stata una giornata diversa dalla loro quotidianità: tra studio e vari impegni, ogni giorno, le volontarie in erba (che hanno un’età compresa tra i 16 e i 26 anni) vivono una vita frenetica, ma ieri si sono fermate per dedicarsi ai più bisognosi.

volontarie Sacro cuore Pontedera

“Questa è stata l’occasione per dedicare un po’ del nostro tempo a chi ha bisogno e vedere da vicino come funzionano realtà come questa – hanno commentato le studentesse – vorremmo avere altre opportunità come stamane: ci siamo sentite utili, è stato bello aver partecipato a un servizio così importante per la comunità”. L’appuntamento di ieri è stato inserito nelle giornate pensate dalla parrocchia per attuare sul territorio il messaggio del giubileo della Misericordia, ma non sarà l’unico incontro. “Ci piacerebbe ripetere questa esperienza – concludono le ragazze – tornare durante l’apertura agli utenti potrebbe essere un momento ulteriore per conoscere un altro aspetto di questo ambiente solidale“.