La Toscana si conferma terra di solidarietà, ma in Italia cala il numero di associazioni

Cala il numero delle associazioni di volontariato su scala nazionale, ma la Toscana resta una delle regioni più solidali d’Italia. A comunicarlo è il Csvnet, il coordinamento nazionale dei centri di servizio per il volontariato, che nel suo primo rapporto sugli enti no profit di assistenza ha analizzato vecchi e nuovi dati.

Rimane costante l’impegno della nostra regione che insieme a Lombardia, Lazio, Piemonte, Emilia Romagna continua a presentare oltre la metà dei soggetti giuridici a tema presenti in Italia. Attualmente sul territorio nazionale sono attive oltre 44 mila associazioni (per la precisione 44.182), di cui 11.812 sono impegnate nell’assistenza sociale e 9.098 nell’ambito sanitario. Ferme anche le cifre degli operatori nel Sud (la media percentuale di attività si aggira intorno al 17%), bene invece l’estremo nord con il Friuli Venezia Giulia e la Valle d’Aosta che vantano il maggior numero di onlus.

In netta discesa la quantità di nuove iscrizioni: dal 2007 non si registra un aumento consistente di nuove associazioni, tanto che lo scorso anno si è assistito a una diminuzione del 15%. In calo anche il numero dei volontari: oltre metà degli enti lavora con meno di 16 operatori e solo il 15% ne ha a disposizione in media poco più di 50. I numeri fanno riflettere, considerando che numerosi settori della nostra comunità sono sorretti e coadiuvati da questi enti, il cui operato spesso è dato per scontato.